Visita guidata ad Iglesias e laboratorio della ceramica
Iglesias, città cardine del Sulcis-Iglesiente. Qui, i riti della Settimana Santa vengono celebrati ancora come secoli addietro, fortemente influenzati dalla tradizione iberica, dominante in Sardegna per un lungo periodo. Le figure dei Germani e dei Baballotti, con le loro tuniche bianche incappucciate, e la presenza quasi mistica delle confraternite, danno a questa ricorrenza una valenza rituale estremamente suggestiva che richiama persone da tutta la Sardegna per assistervi.
Ma soprattutto, questa tradizione religiosa è presente anche nei mestieri tradizionali dell’iglesiente, come l’arte della ceramica. Noi vedremo da vicino in che modo, prendendo parte ad un originalissimo laboratorio dove la realtà è riuscita a dare vita a piccoli capolavori. Scopriremo il dietro le quinte di creazioni artistiche improntate dalla tradizione ma anche dall’estro dell’artista che ci renderà partecipi del suo lavoro proprio nella giornata in cui culminano le celebrazioni, il Venerdì Santo.
Il laboratorio avrà la durata di un’ora.
A seguire, termineremo l’esperienza con una visita al centro storico di Iglesias.
Chi vorrà potrà assistere in serata alla celebrazione finale, la processione del Descenso.
Data: 07/04/2023
Partenza: H. 15:00
Costo: 25€
Per maggiori informazioni e per iscrivervi all’evento potete cliccare sull’icona Whatsapp in basso a destra o compilare il form nella sezione Contatti.

Commenti recenti